Questione di Lingua

Alcune persone ignorano bellamente il fatto che indo-europeo celtico sono termini che identificano non una razza di appartenenza, ma una lingua.

L’indoeuropeo è la lingua parlata dalle popolazioni che portano lo stesso nome, quelle di cui ancora poco si sa riguardo alla provenienza ed all’origine. Gli storici e gli archeologi ancora dibattono sulle varie ipotesi, ma l’indoeuropeo è una lingua ricostruita di cui fanno parte famiglie di lingue antiche e, insomma, vedetelo un po’ come la bis-bis-bis-bis-bisavola delle nostre moderne lingue europee.

Il celtico è un ceppo linguistico all’interno delle lingue indo-europee, e nemmeno questo identifica UN popolo, quanto piuttosto l’unità linguistica di popolazioni stanziate in differenti luoghi. E con “differenti” intendo dall’Irlanda alla Galazia, e la Galazia sta in Turchia.

Dunque la prossima volta che prendete l’unità linguistica per l’unità razziale per giustificare il vostro razzismo facile, mettetevi un cappello da somaro in testa e nascondetevi dietro la lavagna. Ne avete di cose da imparare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...